Donna contro virus, partita vinta.
convegni
Synlab Santa Maria
19
Ottobre 2019
ore: 11:00
23 Settembre, 2019
Il Centro Polidiagnostico Synlab Santa Maria è lieto di invitarla
sabato 19 ottobre 2019 ore 11.00
all’incontro
HPV E MALATTIE A TRASMISSIONE SESSUALE
Donna contro virus, partita vinta
Dagli anni Ottanta è dimostrato che nella quasi totalità dei casi, il tumore del collo dell’utero deriva da un’infezione persistente da alcuni ceppi (i cosiddetti “ceppi oncogeni”) di Papillomavirus umano (HPV). L’HPV è molto diffuso nella popolazione adulta (si stima che circa l’80% della popolazione contragga questo virus nel corso della vita), ma la maggior parte delle donne che entra in contatto con il virus è in grado di eliminare l’infezione grazie al proprio sistema immunitario, senza successive conseguenze. In una minoranza delle pazienti che hanno acquisito l’infezione da HPV oncogeni, non si verifica l’eliminazione del virus. Può quindi accadere che, a seguito dell’infezione, si sviluppino lesioni precancerose, che, se non individuate per tempo, possono evolvere in tumore. Per questo, prevenire la formazione di tali lesioni o diagnosticarle e curarle precocemente permette di ridurre drasticamente e quasi di eliminare l’insorgenza del tumore della cervice uterina.
La Donna ha, quindi, in questo caso, tutti i “colpi in canna” per vincere la battaglia. Può prevenire correggendo lo stile di vita (ad esempio attraverso comportamenti sessuali protetti) e vaccinandosi, può (e deve) seguire gli screening proposti dai servizi sanitari regionali, può trattare e curare le lesioni precancerose seguendo le indicazioni del ginecologo.
Interverranno:
- Dott.ssa Sara Lancetti
Specialista in Ginecologia e Ostetricia, Synlab Santa Maria Vobarno - Chiara Baldassari
Ostetrica, Synlab Santa Maria Vobarno
Seguirà rinfresco
L’incontro si terrà presso
Palestra 1° piano, Poliambulatorio Santa Maria, Via Provinciale 77/e, Vobarno
La partecipazione all’incontro è gratuita, ma è necessario iscriversi chiamando il numero 0365 596911 oppure scrivendo a eventisantamaria@synlab.it
In occasione di questo incontro, con l’obiettivo di promuovere la salute femminile, Synlab Santa Maria propone una campagna di screening gratuito nella settimana del 21 ottobre. Per cinque giorni sarà possibile sottoporsi gratuitamente al test HPV RNA (pap test in fase liquida comprensivo di studio della presenza del virus con tecnica RNA).
Per accedere alla campagna è necessario prenotarsi anticipatamente contattando il Punto Prelievi Synlab di Vobarno al numero 0365 596971 tra le ore 9.30 e le ore 14.00 da lunedì a venerdì, fino a esaurimento posti.
Gli esami si effettueranno presso il Punto Prelievi Synlab Santa Maria, Via Provinciale 77/e, Vobarno.
Condividi