Biomeccanica nel ciclismo

Un corretto posizionamento in sella è fondamentale nella pratica ciclistica, sia per esprimere al massimo il potenziale dell’atleta, avere una pedalata il più redditizia possibile (minor dispersione  della potenza, qualunque essa sia, che siamo in grado di trasmettere sui pedali), ed evitare l’insorgenza di patologie da sovraccarico (tendiniti, lombalgie, cervicalgie, compressioni femoro-rotulee, …).

Il servizio di Biomeccanica applicata al ciclismo permette un posizionamento in sella direttamente sulla propria bicicletta,  sia da strada che MTB, verificato tramite analisi video della pedalata, in cui vengono evidenziati gli angoli articolari tenuti dal ciclista e il loro scostamento rispetto agli angoli ideali.

Per postura in sella si intende il nostro modo di stare in bicicletta e il tipo di movimento di interazione che abbiamo con il mezzo.

Siamo vincolati alla bicicletta in 3 punti che sono :

pedali , sella e manubrio ed è naturalmente su questi tre punti di contatto che possiamo intervenire per trovare i movimenti e le posizioni più efficienti.

Le modificazioni dell’assetto del mezzo effettuabili al momento vengono eseguite e subito verificate, mentre per le altre  viene rilasciato un report con le indicazioni per il meccanico di fiducia dell’atleta.

Questo modo di operare molto approfondito permette al ciclista di ricevere subito una decisa svolta positiva grazie all’ottimizzazione biomeccanica completa.

L’analisi comprende:

  • Misurazione antropometrica
  • Valutazione posturale verificando eventuali asimmetrie degli arti
  • Analisi cinematica nelle fasi della pedalata con Verifica degli angoli ottimali in base alle proprie caratteristiche morfologiche
  • Regolazione degli appoggi (tacchette-sella-manubrio)
  • Posizionamento Biomeccanico (componentistica pedivella-pipa-manubrio-sella)
  • Regolazione dell’assetto
  • Verifica delle misure di un telaio ideale alle proprie caratteristiche

Il servizio si rivolge ai ciclisti di ogni livello, dall’agonista che ha come obiettivo il miglioramento della performance al cicloamatore che vuole risolvere fastidiosi dolori legati all’attività ciclistica o prevenirli.

Santa Maria - Valutazione funzionale nel ciclismo